Nearby Attractions
La casa di Lucia si trova a 3 km dal centro cittadino, situata in un verde e tranquillo quartiere periferico ben servito dai mezzi pubblici. Per chi vuole raggiungere Bergamo con la propria auto, La casa di Lucia offre un parcheggio condominiale gratuito. Nei dintorni si trovano: Bar, Centri commerciali, Ristoranti, Campo da Golf, Tennis e meravigliose zone per lunghe passaggiante in mezzo alla natura. Vicinissimo c'è il Monastero di Astino.
Citta Alta - Old Town -
Bergamo Alta è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana. La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi - quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete (diventate patrimonio unesco dal 2017) e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca civica Angelo Mai.
Si trovano il Duomo di Sant'Alessandro, la Cappella Colleoni dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo con i monumenti funebri al condottiero Bartolomeo Colleoni e a sua figlia Medea, il Battistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di Santa Maria Maggiore coi suoi bei portali laterali. Degni di nota gli intarsi raffiguranti scene bibliche realizzate in legni di vari colori, i cui disegni sono quasi tutti opera di Lorenzo Lotto, e un imponente confessionale barocco scolpito da Andrea Fantoni. La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti. In Piazza della Cittadella si trovano il Civico museo archeologico e il Museo "Enrico Caffi" di scienze naturali, poco lontano dai quali si può visitare la Fontana del Lantro, posta presso la chiesa di San Lorenzo. Tra le altre architetture religiose, la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, che conserva gli affreschi con Scene della vita di Maria di Lorenzo Lotto (1525).
Città Alta, oltre a ospitare un Orto botanico sito in via Colle Aperto, è anche sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'università di Bergamo, il cui prestigio è riconosciuto in ambito europeo.
Si può salire in Città Alta a piedi attraverso gli scorlazzini (scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città), in automobile (anche se è vietato durante i fine settimana estivi e tutto l'anno la domenica pomeriggio), con la funicolare o con l'autobus.
Bergamo Bassa
La Città Bassa, moderna e vivace, contraddistinta dal rettifilo alberato di Viale Giovanni XXIII, dal Sentierone e da viale Vittorio Emanuele II. Bergamo Bassa è rappresentata da scorci di antichi borghi lungo le principali vie di comunicazione tra l'alta città e il territorio. I borghi di maggior importanza per la loro testimonianza storica e d'arte sono Borgo Pignolo, Borgo Palazzo, Borgo Sant'Alessandro, Borgo Santa Caterina e Borgo San Leonardo. DA visitare a Borgo Pignolo sono due importanti musei d'arte: il Museo d'arte sacra Bernareggi e la rinomata Pinacoteca Carrara, affiancata dalla Galleria d'arte moderna e contemporanea (GAMeC).Tra l'Ottocento e il secolo scorso si è sviluppata la città moderna, compresa tra i borghi di Pignolo e di Sant'Alessandro e il tratto che maggiormente la caratterizza è il Sentierone, la tradizionale passeggiata, assieme alla Torre dei Caduti. Sul Sentierone si affacciano importanti monumenti: il Teatro Donizetti e la chiesa di San Bartolomeo, dove al suo interno si può ammirare la pala di Lorenzo Lotto. In Viale XX settembre si trovano eleganti negozi per fare shopping
Lago d'Iseo
La principale attività è il turismo: il lago d'Iseo, generalmente frequentato tutto l'anno, ha la sua stagione turistica da maggio a settembre, periodo in cui numerose sono le manifestazioni: regate veliche, concerti e serate danzanti. Nella stagione estiva il lago d'Iseo è una meta importante per gli amanti della nautica da diporto, numerosi fin dagli inizi degli anni settanta. Proprio sulle sponde occidentali del lago, a Sarnico, nel 1842 fu fondato il cantiere italiano produttore d'imbarcazioni di lusso Riva.
Vi si praticano diverse attività sportive: canottaggio, nuoto, del windsurfing, la pesca, attività subacquee e veliche, queste ultime favorite da venti regolari.
Il lago, essendo ricco di trote e di lucci, favorisce la pesca lacustre che è ancora attiva nei paesi rivieraschi. Sulle rive del lago si produce inoltre un ottimo olio di oliva, dotato di notevoli caratteristiche organolettiche.
San Pellegrino Terme
Proseguiamo verso quest’altro comune situato alla distanza di 24 km dal centro di Bergamo e particolarmente noto sin dall’antichità per le proprietà terapeutiche delle sue fonti. In seguito della costruzione della “Società delle Terme” nel 1899, San Pellegrino ha assunto l’attuale forma elegante, caratterizzata da viali alberati, giardini curati ed edifici dalla straordinaria bellezza architettonica in stile Liberty. Vi si trovano anche il vecchio Casinò e il Grand Hotel. Le terme sono state recentemente ristrutturate e trasformate in una modernissima Spa dove trascorrere una giornata all'insegna del benessere. Per maggiori inforazioni visitate il sito: https://www.qcterme.com/it/san-pellegrino/qc-terme-san-pellegrino